PRIVACY POLICY

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informa l’interessato ex. Art.4, c.1 del GDPR che la partecipazione ad eventi comporterà il trattamento di dati personali, nel rispetto dei seguenti principi di carattere generale:

  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati;
  • il Titolare del Trattamento è il Gruppo Radio Tv Parma Srl, via Mantova,68 - Parma (PR); di seguito “il Gruppo”;
  • il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati/Data Protection Officer (gdp-privacy@gazzettadiparma.it) al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato o proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali comunicati dall’interessato, sono oggetto di trattamento:

  1. per fornire il bene/servizio richiesto dall’utente (ad esempio, la registrazione al sito), sulla base dell’accettazione delle condizioni d’uso del sito e dei canali di comunicazione editoriali (cartacei, radiofonici, televisivi, web, social, ecc…);
  2. per l’utilizzo dei contenuti spontaneamente condivisi dall’utente, nell’ambito della partecipazione a concorsi, iniziative editoriali contest, ecc… che il Titolare acquisisce per effetto dell’iscrizione dell’utente stesso al sito, sulla base dell’accettazione delle condizioni d’uso;
  3. per la promozione di iniziative editoriali simili alle attività di cui alla lettera b) alle quali l’utente ha aderito;
  4. per finalità di marketing relativamente ai servizi offerti dal Gruppo e comunicati a partner commerciali del Gruppo per ricevere promozioni, sconti e comunicazioni mirate, sulla base del consenso dell’interessato.

AMBITO DEL TRATTAMENTO

I dati sono oggetto di trattamento con procedure informatiche e/o manuali, in particolare dagli addetti regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. I dati non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a soggetti terzi, se non per eventuali società facenti parti del Gruppo coinvolte nel processo di trattamento. Non è previsto alcun trasferimento internazionale dei dati, in particolar modo verso Paesi extra-UE.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO

I dati verranno trattati e conservati dalla società per un periodo compatibile con le finalità sopra richiamate e, in particolare: per le finalità di cui alla lettera b), per il tempo di durata dell’iniziativa. Con riferimento alle finalità di cui alle lettere c) e d), la conservazione avverrà per non oltre 24 mesi dal momento dell’ultima interazione con l’utente o fino alla revoca del consenso.

Per le finalità di cui alle lettere a) e b), i dati devono essere obbligatoriamente forniti dall’interessato. Il conferimento per finalità di marketing ha invece carattere facoltativo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
  • ottenere la limitazione del trattamento.
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  • proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.